5.5.08

Presentarsi (E.01)

Il mio lavoro si esprime, solitamente, attraverso immagini e uso le parole quasi esclusivamente nella forma scritta. Sono architetto e mi sono formato a Napoli. Contemporaneamente agli studi di architettura ho sempre coltivato molteplici passioni tra le quali quella per la grafica. Grafica e architettura sono ambiti disciplinari molto prossimi, tuttavia la nostra facoltà non ritiene prioritari questi aspetti e continua ad ignorare l’importanza di una cultura della comunicazione grafica. Inutile dirvi che questo è un grave errore di sottovalutazione. Una copertina, una mascherina di un progetto sono essi stessi un progetto.Questo è il mio biglietto da visita, o meglio, i miei biglietti da visita.
Ne ho uno per ogni pretesto. Mi divertono. E mi diverto nel farli, il più delle volte ad amici.
Non vi nascondo che molti dei lavori che ho fatto mi son stati affidati sulla scorta del solo biglietto da visita. Questo per dirvi quanto sia importante la presentazione, in un lavoro.
Naturalmente non potete uscirvene solo con una buona presentazione, occorre anche fare un buon lavoro. A questo proposito, ecco cosa scrive Milton Glaser:

1. Quando un lavoro va oltre la sua destinazione pratica e inesplicabilmente ci commuove, lo definiamo un lavoro eccellente.
2. Definiamo un buon lavoro un lavoro concepito e realizzato con eleganza.
3. Definiamo semplicemente lavoro ciò che soddisfa con onestà e senza pretese le esigenze ad esso preposte.
4. Tutto il resto, tutto ciò che vi è di triste e scadente nella vita quotidiana, rientra nella definizione di cattivo lavoro.

La citazione è tratta dal suo Art is work, libro che con un po' di fortuna si può trovare anche su qualche bancarella a Port'Alba. Nella foto è Glaser che si "presenta", a sua volta, con una citazione: Amore è la constatazione estremamente difficile che qualcos'altro, a parte noi stessi, è reale...
La prima esercitazione del corso chiede a voi di presentarvi. Scrivendo un testo breve di sole 400 battute su voi stessi, dal quale estrarre quattro parole chiave. Scegliendo quattro immagini rappresentative di voi e/o di vostri lavori. Aggiungendo una citazione d'autore che abbia per voi un particolare significato. Il formato e l'impaginazione sono dati, per permettervi di concentrarvi solo sulla scelta dei materiali, e mettere alla prova la vostra capacità di sintesi. Realizzate il vostro bigliettone da visita, secondo queste indicazioni:

Nessun commento: