14.5.08

Cogito, Ergo Sum


Sempre il metodo. Munari all’inizio del suo Da cosa nasce cosa riporta queste preziose regole fissate da René Descartes nel 1637 che, pur non arrivando a formulare una definizione esplicita di metodo, stabilisce come orientare il corretto uso dell’intuito e della deduzione, i due unici strumenti di conoscenza.

Le quattro regole cartesiane

La prima era di non accogliere mai nulla per vero che non conoscessi esser tale per evidenza: di evitare, cioè, accuratamente la precipitazione e la prevenzione; e di non comprendere nei miei giudizi nulla di più di quello che si presentava così chiaramente e distintamente alla mia intelligenza da escludere ogni possibilità di dubbio.

La seconda era di dividere ogni problema in tante parti minori quante fosse possibile e necessario per meglio risolverlo.

La terza, di condurre con ordine i miei pensieri, cominciando dagli oggetti più semplici e più facili a conoscere, per salire a poco a poco, come per gradi, sino alla conoscenza dei più complessi; e supponendo un ordine tra quelli di cui gli uni non procedono naturalmente gli altri.

In fine, di far dovunque enumerazioni così complete e revisioni così generali da esser sicuro di non aver omesso nulla.

Nessun commento: